Realizzare pagine 404 creative

Durante la navigazione di un sito web capita di incontrare una pagina di errore 404, scopriamo insieme cos'è e come si può valorizzare questo tipo di interruzione.

Dopo mesi di lavoro, il sito internet della tua azienda è finalmente pronto per essere pubblicato. Prima di andar online però ci sono ancora una serie di passaggi da fare, 3 di questi sono fondamentali: eliminare i refusi, testare la visualizzazione del sito su diversi device e creare una pagina d’errore 404 creativa e d’impatto.

Che cos’è la pagina 404?
Il numero 404 è un codice di stato http che comunica all’utente che la pagina cercata non è stata trovata, ma potrebbe tornare disponibile in futuro.

Creare una pagina 404 personalizzata è importante soprattutto in termini di user experience, evitando così di abbandonare bruscamente l’utente su una misera pagina bianca con la scritta Error 404 – Page Not Found.

Per apportare valore al brand e alla sua reputazione bastano piccoli, ma fondamentali, accorgimenti: una pagina 404 innovativa è in grado di ridurre il disagio provocato all’utente e magari l’azienda ne ottiene anche un ritorno d’immagine.

pagina 404 creativa

Come creare valore nell’errore?
Puoi scegliere di trasformare in un’occasione di business questo momento d’interruzione della navigazione (incentivando l’iscrizione alla newsletter, proponendo una pagina specifica come alternativa…) oppure sorprendi i tuoi utenti con un’immagine e un copy ad hoc per l’occasione.

Lasciati ispirare: nel nostro profilo Pinterest trovi una board dedicata alle pagine 404 più interessanti e creative!

Tag:

acanto comunicazione

,

online

Iscriviti alla nostra newsletter