Loghi creativi

Il segreto per creare un logo di successo? Unire creatività, immagini e parole per comunicare in modo immediato l’azienda e ciò di cui si occupa.

Nello studio e ideazione di un logo, un buon designer dovrebbe realizzare un mix di immagini e parole che siano altamente evocative per la categoria merceologica e/o di servizi che vuole rappresentare.
La scelta del colore e del font (e la sua dimensione) sono caratteristiche da stabilire valutando il settore di riferimento.
Un’agenzia di comunicazione attenta e professionale non realizza “soltanto” il logo, ma dà anche indicazioni su come utilizzarlo e declinarlo. Queste informazioni sono generalmente raccolte nel Brand Manual, documento in cui stilare regole di forma e impiego del logo aziendale, per fare in modo che l’azienda sia sempre coerente, dalla firma delle email al cartello nelle indicazioni stradali.

Abbiamo selezionato alcuni esempi di loghi celebri, dei benchmark in grado di rappresentare ciò di cui si occupa l’azienda (o l’attività).

 

amazon logoTour de France logozoo san diego logo

Amazon

Il più noto marketplace al mondo nasconde un riferimento al suo vastissimo assortimento di prodotti tra le lettere del suon nome. Guardatelo bene…l’avete trovato? Se ancora non vi è chiaro, vi invitiamo a guardare il punto di partenza e la fine della freccia arancione: A-Z. Un riferimento alla grande offerta ma anche alla soddisfazione dei clienti, infatti la freccia rappresenta un sorriso. 🙂

Tour de France

“Sotto questo sole è bello pedalare…” Guardate bene questo logo e cantate la canzone…
Vi è più chiaro il riferimento al ciclismo? Il tour de France si svolge d’estate ed è stato utilizzato un sole al posto della O. Se guardate bene la O, la R e il sole, noterete il ciclista stilizzato.

San Diego Zoo

Lo zoo della calda località californiana ha fatto in modo che le parole prendessero la forma delle impronte di animali. Una grafica intuitiva dal colore verde, che invoca la naturalezza e positività con un esplicito riferimento a piante e gli animali.

Curiosi di scoprire altri casi di loghi famosi con messaggi nascosti? Non perdetevi questa infografica!

Tag:

acanto comunicazione

,

Amazon

,

design

,

grafica

,

logo

,

San Diego Zoo

,

Tour de France

Iscriviti alla nostra newsletter