Perché è importante avere la segnaletica aziendale

Una delle regole principali di chi fa business è farsi trovare. La segnaletica aziendale dà indicazioni per trovare facilmente un edificio o un'azienda e, nel caso di grandi realtà, semplifica anche la ricerca interna dell'ufficio giusto.

I nuovi dispositivi tecnologici sono sempre più di aiuto nel trovare strade e luoghi, ma la segnaletica aziendale resta un fattore importante di comunicazione, sia per i clienti che per i dipendenti.

La segnaletica aziendale dovrebbe rispecchiare quanto deciso nel Brand Manual ed essere coerente con le grafiche del logo aziendale.
Il piano di comunicazione dovrebbe includere la segnaletica aziendale per almeno due motivi:
– Aiuta a trovare uffici e personale riducendo spostamenti e perdite di tempo;
– Aiuta a trasferire il concept di brand e rende visibile l’organigramma.

Nelle località turistiche, attrazioni, hotel e ristoranti hanno insegne stradali dedicate che permettono ai loro clienti di capire la direzione da seguire per raggiungerli, a volte è presente anche il tempo di percorrenza stimato per raggiungere la meta.
In azienda e in ogni luogo aperto al pubblico – parchi, centri commerciali, musei, enti pubblici – ci dovrebbe essere una segnaletica che faciliti il percorso all’interno dello stabile o area e che ottimizzi gli spostamenti interni.

Segnaletica interna per HSD

Vediamo quali sono gli elementi che dovrebbero essere gli strumenti di segnaletica che ogni luogo ed edificio di interesse dovrebbe avere.

SEGNALETICA ESTERNA

– Segnaletica stradale: da posizionare nel raggio di alcuni km per facilitare il raggiungimento al luogo di interesse;
– Segnaletica sull’edificio ed eventuale recinzione.

SEGNALETICA INTERNA

– Piantina dei diversi piani e uffici all’ingresso di un’azienda/centro commerciale/ente/ospedale, parco, attrazione turistica;
– Mappa degli uffici/ attività e servizi presenti in ogni piano con segnaletica a muro per raggiungere gli uffici/attività desiderate;
– Mappa indicante “io sono qui” nel piano o dell’intero luogo di interesse;
– Targhetta davanti ad ogni ufficio con il nome del dipartimento aziendale, negozio, ruolo e nome e cognome degli impiegati;
– Segnaletica di sicurezza obbligatoria da D. Lgs. 493/96.

La segnaletica efficace si integra negli spazi, è coerente con il colore delle pareti ed è posizionata in modo visibile e fruibile a tutti.
Creare luoghi gradevoli, facilmente raggiungibili, che comunicano i valori del brand è possibile!

Tag:

acanto comunicazone

,

brand

,

D. Lgs. 493/96

,

segnaletica aziendale

,

segnaletica esterna

,

segnaletica interna

Iscriviti alla nostra newsletter