en it
(last modified February 5, 2015 at 9:20am)

Google Ads VS Google Analytics: perché le conversioni non tornano?

Conversion window in Google Analytics

Cosa registrano Google Analytics e Google Ads?

Considera che il modello di attribuzione utilizzato in questo esempio è il last interaction.

Confronto tra le conversioni registrate in Google Ads e quelle in Google Analytics

Il problema è che, se vuoi un report mensile dell’andamento di Ads di giugno, i dati cambieranno se produci il report l’1 o il 15 luglio. Questo perché la conversion window di Ads è di 30 giorni, quindi tutte le conversioni che avverranno tra il 29 giugno e il 29 luglio Ads continuerà ad attribuirle al clic del 29 giugno - se non viene effettuato un altro clic su un annuncio. Per avere quindi un report attendibile è necessario attendere che finisca la conversion window di Ads prima di produrre il report.

La conclusione è che non esiste un modello di attribuzione che tenga conto di ogni cosa e non possiamo confrontare direttamente i dati tra diverse piattaforme. Ciò che possiamo fare è selezionare degli obiettivi e sulla base di questi scegliere il miglior modello di attribuzione per raggiungerli. Ad esempio, se vuoi identificare come ogni canale supporta il business o ottimizzarne il budget è meglio utilizzare Google Analytics. Se invece vuoi ottimizzare il bidding del canale è meglio utilizzare il modello di attribuzione della piattaforma di bidding stessa.

Le piattaforme sono utili strumenti, ma non sempre forniscono risposte immediate: è necessario leggere e interpretare i dati nel modo giusto. Se hai bisogno di aiuto per analizzare e comprendere i dati della tua attività per prendere decisioni di business intelligence, contattaci!

contattaci
Messaggio inviato con successo. Grazie per averci contattato!
L’invio non è andato a buon fine. Compila correttamente tutti i campi obbligatori per inviare la richiesta.
Ti suggeriamo anche
  • Analytics vs Facebook: perché le conversioni sono diverse?

    Hai controllato le conversioni su Facebook, ma poi ti sei accorto che sono diverse da quelle registrate da Google Analytics… In questo post ti spieghiamo il motivo!
  • Transazioni e-commerce: le trappole nel tracciamento

    Il tracciamento dell’e-commerce avanzato è stato implementato correttamente, ma le transazioni riportate sono diverse da quelle reali. Scopriamo insieme i motivi!
  • Implementazione di Google Analytics 4 e GDPR: cosa sta succedendo?

    Google Analytics è illegale? Ecco i nostri consigli su come muoverti se hai un sito web con Google Analytics.
  • Google Analytics… a volte questi dati non bastano!

    Google Analytics ci fornisce tanti dati, ma ci sono casi in cui questi non bastano per realizzare analisi rilevanti. Scopriamo insieme, attraverso l’importazione dei dati, come migliorare l’analisi di un business online.
  • Analisi dei dati: perché è fondamentale per un sito web

    Ogni decisione aziendale è guidata da obiettivi che vanno raggiunti e misurati. Lo stesso vale per un sito web!
  • Google Analytics: dalla strategia alla personalizzazione

    Il codice di monitoraggio di Google Analytics è stato installato, ma non sai come ottenere i dati utile per valutare le effettive performance del sito? In questo post ti diamo qualche consiglio!
  • Intelligent Tracking Prevention: come risolvere il problema cookie

    Vuoi sapere cos’è l’ITP e perché rappresenta un problema per l’analisi dei dati e l’advertising online? Leggi il post e scopri anche le possibili soluzioni!