Campagne fuori dall’ordinario

Ogni giorno intravediamo campagne pubblicitarie: passeggiando per strada, guardando la tv, navigando su internet... La concorrenza è altissima e attirare l’attenzione del pubblico è sempre più difficile. Ma molti brand riescono a stupire e coinvolgere i propri target, aiutati ovviamente dalle loro agenzie di comunicazione. Vediamone alcune!

Svezia, un intero Paese in affitto su Airbnb

Un messaggio originale unito a un mezzo assolutamente insolito: Airbnb.
Nel video della campagna l’intero Paese viene presentato come se fosse un appartamento in affitto sulla piattaforma Airbnb. Un appartamento immenso, dotato di diverse aree relax, splendide terrazze, tante piscine… e ognuna di queste zone corrisponde a uno degli sconfinati spazi svedesi.
Con questa campagna Visit Sweden rilancia il turismo in Svezia puntando sul concetto svedese di Allemansrätt, il diritto che residenti e turisti hanno di accedere liberamente a qualsiasi area entro una certa distanza dalle abitazioni. Il tutto si condensa nel messaggio freedom to roam: libertà di girovagare.

La campagna di fine anno di Spotify

Ogni anno Spotify realizza una campagna pubblicitaria outdoor con la quale rivela, con la giusta dose di ironia, le abitudini più strane dei suoi utenti mettendole anche in relazione a particolari eventi sociali.
Thanks, 2016. It’s been weird (Grazie, 2016. È stato strano) è il titolo di quella del 2016. Le frasi più interessanti? Eccone alcune!

acanto-campagna-pubblicitaria-spotify-brexit

Care 3.749 persone che avete ascoltato “It’s the End of the World As We Know It” il giorno del voto per la Brexit, tenete duro.

campagna-spotify-acanto-comunicazione

Cara persona che hai creato una playlist chiamata “One Night Stand with Jeb Bush like He’s a Bond Girl in a European Casino”, abbiamo così tante domande.

campagna-fine-anno-spotify

Cara persona di Los Angeles che hai ascoltato la playlist “Forever Alone” per 4 ore il giorno di San Valentino, tutto ok?

La campagna non coinvolge solo gli Stati Uniti, ma sono state ideate altre 13 campagne per altrettanti Paesi con messaggi personalizzati e localizzati.
Ecco un esempio della campagna creata per la Francia:

campagna-fine-anno-spotify-francia

Caro utilizzatore parigino che hai ascoltato la playlist “Summer BBQ” nel giorno più freddo dell’anno. Sei il nostro eroe.

Heineken e il suo The Dilemma

Uno scherzo ben riuscito quello della Heineken in occasione della partita di UEFA Champions League tra AS Roma e Real Madrid CF del 17 febbraio 2016.
Un gruppo di amici che per tradizione guarda sempre insieme le partite di UEFA Champions League viene diviso quando uno di loro si ritrova in possesso di un biglietto per la partita in tribuna VIP. Ecco il dilemma: meglio guardare la partita a casa con gli amici di sempre o da soli allo stadio in tribuna VIP?
Anche con questa campagna Heineken riconferma la sua abilità nel creare campagne in grado di stupire, emozionare e restare impresse!

Knorr lancia #LoveAtFirstTaste

Per accrescere la brand awareness e avvicinare i millenials, Knorr – uno dei marchi di Unilever – ha creato la campagna Love At First Taste.
La campagna è partita dai risultati di un’indagine mondiale sul gusto in cui è emerso che il 78% degli intervistati si sente più attratto da persone che hanno gli stessi gusti a tavola. Rispondendo a delle domande in un questionario, il Profiler del Gusto traccia un proprio profilo del gusto. In questo modo Knorr è riuscita ad abbinare 14 single sulla base proprio dei risultati del Profiler: la campagna si è quindi rivelata anche un esperimento sociale! Le coppie formate si sono incontrate per un appuntamento al buio e si sono date da mangiare a vicenda riprese dalla telecamera. Con i vari filmati è stato realizzato un cortometraggio girato da Tatia Pilieva, la regista del film First Kiss, divenuto poi il video della campagna di advertising mondiale.

Tag:

acanto comunicazione

,

brand

,

campagna pubblicitaria

,

heineken dilemma

,

knorr

,

love at first taste

,

spotify

,

svezia airbnb

Iscriviti alla nostra newsletter