Biglietti da visita nell’era del digitale, servono ancora?

Viviamo in un mondo ormai quasi completamente digitalizzato, eppure i biglietti da visita sono ancora uno strumento di lavoro indispensabile. Scopriamo perché!

Forse non molti sanno che il biglietto da visita deriva dalle cosiddette calling card dell’epoca vittoriana. A quel tempo, infatti, era usanza che i visitatori dessero al maggiordomo questo biglietto per farsi annunciare ai padroni di casa che potevano così decidere se riceverlo o meno.

Nell’era dell’interazione digitale questa usanza non esiste più, ma il biglietto da visita è diventato comunque più importante che mai. Sempre più spesso gli incontri avvengono prima online e poi di persona, è quindi fondamentale dare un’ottima impressione di sé quando ci si incontra faccia a faccia. È proprio in queste occasioni che va esibito il biglietto da visita, rappresentazione di personalità e status.

Le informazioni che vi si inseriscono sono abbastanza standard, ciò che fa la differenza sono le scelte di forma, carta e stampa. Nel mondo dei biglietti da visita infatti il dettaglio è tutto e, attraverso diverse combinazioni di questi elementi, è possibile rappresentare la persona che ne è titolare. Il risultato delle diverse scelte può essere un biglietto da visita creativo oppure conservatore, formale oppure alla mano, tradizionale o contemporaneo…
L’importante è che il biglietto da visita sia notevole quanto basta per restare impresso, essere tenuto, e perfino far sentire in colpa chi se ne vuole disfare. Per riuscirci bisogna sfruttare ogni elemento perché stimoli i sensi di chi lo riceve: la sensazione tattile della carta e delle lettere in rilievo, i colori e la grafica.
Il modo migliore per essere sicuri di ottenere un biglietto da visita che abbia tutte queste caratteristiche è affidarsi a degli esperti in grado di capire il brand, il mercato e il target, e mettere a frutto la loro creatività per progettare un biglietto da visita su misura, un vestito cucito addosso al brand.

Vediamo alcuni esempi di quelli che secondo noi sono biglietti da visita che lasciano una buona impressione.

biglietti-da-visita-acanto

acanto-comunicazione-biglietti-da-visita

biglietti-da-visita-creativi

biglietti-da-visita-originali

biglietti-da-visita-originali-acanto

creazione-biglietti-da-visita-acanto

graphic-design-biglietti-da-visita

creazione-biglietto-da-visita

biglietto-da-visita-creativo

biglietto-da-visita-creativo-acanto

biglietto-da-visita-originale

biglietto-da-visita-originale-acanto

design-biglietti-da-visita-acanto

design-biglietti-da-visita-acanto-comunicazione

biglietti-da-visita-graphic-design

Tag:

acanto comunicazione

,

biglietti da visita

,

brand identity

,

grafica

,

graphic design

,

immagine coordinata

Iscriviti alla nostra newsletter